• Il team di vkng

L'e-commerce del futuro: realtà virtuale, avatar e personalizzazione



E-commerce + VR


Oltre il 70% degli acquirenti abbandona i propri carrelli prima di completare un acquisto. Ciò indica che i rivenditori devono fare molto di più per convincere i clienti ad acquistare gli articoli online.


La realtà virtuale, ovvero VR, è una tecnologia emergente che potrebbe fare la differenza.


Insieme alla sua tecnologia sorella – la realtà aumentata – ha il potenziale per rimodellare il mondo del commercio al dettaglio, e quasi un terzo dei clienti ritiene che più dovrebbe essere investito in queste tecnologie per garantire che giochino un ruolo più importante nella loro esperienza di acquisto.


In questo momento, le più grandi aziende del mondo, da Sony a Samsung, sono bloccate in una corsa agli armamenti; ognuno di loro spera di sviluppare il prodotto VR mobile più potente e tecnologicamente avanzato.


Milioni di dispositivi VR saranno venduti a livello globale e gli occhiali intelligenti a realtà aumentata si affermeranno sempre di piu’.


Solo su Amazon è possibile trovare quasi 200 diversi dispositivi per cuffie VR già disponibili.


Per capire in che modo l’E-commerce + VR possono contribuire a migliorare le vendite online, dobbiamo capire che cosa queste tecnologie possono offrire come servizio (non solo come prodotto) e cosa possono offrire allo stesso modo imprese e clienti.


In breve sintesi, probabilmente non esaustiva, l’Ecommerce + VR permettera’:


di esplorare/navigare all’interno di showroom;

si potra’ visualizzare il prodotto in tutte le suo prospettive;

si potra’ vedere contestualizzato nel proprio ambiente un oggetto prima di acquistarlo

l’interazione sara’ piu’ simile al tradizionale acquisto in negozio

Di seguito un esempio di quella che potrebbe essere la future user experience con un ecommerce + VR



Realta’ aumentata


Va considerato inoltre che i cellulari di nuova generazione saranno capaci di offrire mappature 3d e l’utilizzo di realta’ aumentata ( augmented reality ).


Guardando con la telecamera del telefono un ambiente reale il telefono sara’ in grado di mostrarci sullo schermo immagini arricchite da elementi digitali.


L’esperienza di acquisto sia in negozio che on line cambiera’ radicalmente l’unica incognita e’ con quale velocita’ e che impatto avra’ sull’occupazione


Link articolo originale qui